Riflessioni irreligiose

 

Le grandi religioni abramitiche, pur divergendo tra loro sul piano dottrinale, condividono un dato fondamentale: Dio avrebbe scelto di rivelarsi, o comunque di far udire la propria voce, nell’area mediterranea e non altrove nel mondo. Da sempre mi arrovello sulle possibili ragioni di questa singolare preferenza.

 

 

 

I cristiani credono al Paradiso, ma non hanno alcuna premura di andarci - Dio potrebbe anche prendersela a male per questa loro riluttanza. Oppure, temono di meritare l'inferno. In questo caso, quella di sottrarre qualche annetto all'eternità dell'inferno non è poi una cattiva idea. 

 

Conosco persone che non cesserebbero di credere in Dio, nemmeno se Dio in persona dicesse loro: "Io non esisto"!

 

Il simbolo del cristianesimo è la croce, strumento di tortura e di morte. Se Cristo fosse vissuto ai tempi della Rivoluzione Francese, allora il simbolo del Cristianesimo potrebbe essere la ghigliottina?